Ultimo aggiornamento: 26/01/09
Coro Valle dei Laghi

Il Coro "Canossa"

Informazioni utili

Il Coro Canossa a voci maschili e la Schola Cantorum a voci femminili, nascono nella stessa realtà locale di Ciano d'Enza (Canossa) - RE, con l'intento di approfondire, studiare, valorizzare e far conoscere diverse tradizioni musicali. Le due formazioni corali, pur essendo indipendenti, si sono formate dai Corsi musicali organizzati dall'Amministrazione Comunale di Canossa in collaborazione con il Centro Culturale. Non mancano occasioni di presentare brani a Cori Uniti valorizzando in tal modo anche la coralità popolare mista. La sezione maschile canta da 16 anni in Concerti e Rassegne corali in Italia e all'estero. I brani sono tratti dalla tradizione montanara, alpina e popolare. La sezione femminile canta da 11 anni ed ha ottenendo favorevoli consensi nei numerosi concerti effettuati. All'iniziale repertorio spiritual si è affiancato lo studio della filologia e interpretazione musicale del periodo 1400/1600. In diverse occasioni collabora con il Coro Canossa con il quale condivide l'appartenenza alla medesima Associazione culturale. Dalla loro fondazione, i Cori sono diretti dal M° Gian Pietro Capacchi. Da più di un anno è affiancato dal M° Chiara Giroldini che oltre alla direzione, si occupa della preparazione vocale del coro.

Visita il sito internet del Coro Canossa.

Notizie sul territorio di Canossa:
Le Terre di Matilde di Canossa
I Castelli matildici